Lo stile unisce le cose & i sensi più diversi.
ooooooooooooooooooooo(Valerio Adami, Sinopie)
Il termine inglese “ampersand” descrive il segno tipografico della congiunzione latina “et” che appare legata nel logotipo &. In italiano non abbiamo un termine equivalente per descrivere il segno & che genericamente chiamiamo “e commerciale” in ragione del comune uso quale tratto d’unione nei marchi commerciali. Nel dizionario della lingua inglese appare come corruzione della frase and per se and con cui a metà del XIX secolo si indicava l’ultima lettera dell’alfabeto: am·per·sand = alteration of and (&) per se and, literally, (the character) & by itself (is the word) and. [Forma corrotta di “and (&) per se and”, letteralmente, (il simbolo) & di per sé (è la parola) e].
AMPERSAND “per una certa sua connotazione ironica che gli deriva dall’essere segno moderno e di consumo, e insieme, segno antico e simbolico”, è stato scelto quale denominazione della stamperia privata che Alessandro Zanella ha fondato nei primi anni Ottanta e il suo simbolo tipografico ne è diventato il marchio.
I libri:
Poesie verticali – Ecce video – Sul teatro delle marionette – Un coup de dés – Persefone – Persephone – Poemi lirici – Anna Livia Plurabelle – Notte chiara – L’altro empireo – Tre poesie – Linea – L’ombra e la piega – L’isola è dentro – Le carte del cielo