Stamperie private in Italia

Posted by on August 18, 2011 at 9:40 pm.

STAMPERIE PRIVATE IN ITALIA

La tesi di laurea di Claudia Tavella è un appassionato viaggio tra le private presses dalla nascita del movimento in Europa allo sviluppo del fenomeno in Italia, con un capitolo dedicato agli stampatori italiani contemporanei.

[Relatore Prof. James Clough – Politecnico di Milano – Facoltà del Design – Corso di Laurea in Design della Comunicazione – A.A. 2009-2010]

Abstract: “Lo scopo di questa tesi di laurea è analizzare il fenomeno delle stamperie private in Italia, elemento estremamente importante nell’universo tipografico attuale, ricco di storia, personaggi importanti a livello internazionale ed eccellenze. Il movimento, nato con la figura di William Morris negli ultimi anni dell’Ottocento e diffuso successivamente in Europa e nel resto del mondo, si può identificare con l’esistenza di piccole officine tipografiche composte e guidate generalmente da una o pochissime persone, dove si realizza l’originaria unità tra editore, grafico e stampatore. I procedimenti di realizzazione dei libri seguono tecniche antiche e desuete, come la composizione tipografica con i caratteri mobili e la stampa fatta con torchi a mano, slegandosi quindi dalle logiche della produzione su scala industriale, più legate al mercato. In Italia il mondo silenzioso delle stamperie private si può definire, nel suo piccolo, variegato ed estremamente interessante, dove ogni realtà si differenzia dall’altra per ideologie, intenti e stile. È il risultato finale che le accomuna: edizioni a tiratura limitata, talvolta fuori commercio, estremamente curate e di fattura artigianale, caratterizzate da unità di stile e raffinatezza, dove l’atto della lettura non è semplicemente un’attività a sé stante, ma si trasforma in un’emozione coinvolgente e stimolante.”

[Kelmscott Press, la marca tipografica]

 

[Giovanni Mardersteig, Officina Bodoni]

[Il Milione, Officina Bodoni]

 

[Franco Riva, Editiones Dominicae]

 

[Preghiera a Dio, Editiones Domenicae]

 

[Richard-Gabriel Rummonds, Plain Wrapper Press]

 

[Will and Testament, Plain Wrapper Press]

 

[Alessandro Zanella, Ampersand]

 

[Ecce Video, Ampersand]

 

[Gino Castiglioni, Alessandro Corubolo, Officina Chimèrea]

 

[Antico Angelus, Officina Chimèrea]

 

[Il Buon Tempo, Lucio Passerini]

 

[Josef Weiss Edizioni, Josef Weiss]

 

[L'Officina Arte Contemporanea, Giovanni Turria]

 

[L'Officina Tipografica Nove Punti, Collettivo di stampa]

Comments are closed.

Popup Dialog Box Powered By : XYZScripts.com